Vendite pompe di calore in aumento
Pompe di calore: le vendite in Europa continuano a salire
È notizia di questi giorni che le vendite di pompe di calore continuano a crescere in tutta Europa, con un aumento del 38%. Lo dice il rapporto della European Heat Pump Association mettendo in evidenza che questa tecnologia, con 20 milioni di impianti installati, attualmente sta fornendo riscaldamento a circa il 16% degli edifici residenziali e commerciali in Europa. Anche l’Italia fa la sua parte con una crescita annua in linea con la media europea e più di 500 mila impianti.
Le pompe di calore sono macchine che trasferiscono il calore da una sorgente fredda a una sorgente calda, utilizzando l’energia elettrica oppure sfruttando l’energia geotermica a bassa entalpia. In pratica, una pompa di calore può riscaldare un ambiente utilizzando l’energia presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno circostante, invece di dover generare calore tramite combustibili fossili.
Il contributo delle pompe di calore al raggiungimento degli obiettivi di REPowerEU (il piano della Commissione europea per rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili) è dunque rilevante. I dati presentati mostrano anche il loro ruolo chiave nella riduzione delle emissioni inquinanti. L’intero stock europeo di pompe di calore attualmente evita l’emissione di circa 54 Mt di CO2, l’equivalente delle emissioni annuali della Grecia.
Grazie a questo ruolo di decarbonizzazione, questa tecnologia è destinata a registrare una crescita ulteriore. Tuttavia, ci sono ancora degli ostacoli da superare per permettere a questo settore di dispiegare appieno il suo potenziale. La mancanza di informazioni chiare sui vantaggi delle pompe di calore è uno di questi. L’associazione sta collaborando con una coalizione di organizzazioni e la Commissione europea per costruire un piano per la diffusione delle pompe di calore in UE che affronti questi punti critici.
I punti chiave che andranno affrontati per favorire lo sviluppo del comparto, devono includere la messa in campo di risorse per sostenere tutta la catena di fornitura legata alle pompe di calore e un’azione mirata a livello di utente finale. In particolare, è necessario affrontare le lacune informative e i problemi relativi ai costi iniziali e operativi di questi impianti, per garantire una domanda futura continuativa.
Ennovia per i progetti di efficienza e indipendenza energetica ha scelto di installare pompe di calore Teon “Water Balze Technology” perché si distinguono per il rendimento elevato anche alle alte temperature necessarie per alcuni processi industriali o per il riscaldamento di condomini con caloriferi. Inoltre, in linea con le nuove direttive comunitarie, i gas refrigeranti che causano danni allo strato di ozono sono stati sostituiti con fluidi refrigeranti naturali. Clicca qui per saperne di più