ENERGIA DA FONTE RINNOVABILE PER IL SETTORE AGRICOLO
Ennovia è il tuo partner per l’indipendenza energetica
L’agricoltura può fornire un contributo importante alla transizione energetica. Oltre alle opportunità che offrono gli impianti agrivoltaici, l’installazione di pompe di calore permette di eliminare la dipendenza da fonti energetiche fossili.
Il nostro approccio
Proponiamo contratti chiavi in mano e seguiamo il cliente in tutte le fasi dell’appalto, dalle valutazioni preliminari al collaudo e il monitoraggio dei risultati
ANALISI STATO DI FATTO
> Flussi energetici
> Prezzi dei vettori energetici
> Stato impianti attuali
> Stato sito installazione
> Area e vincoli
> Definizione gap di miglioramento
DEFINIZIONE INTERVENTO
> Individuazione soluzione
tecnica
> Valutazione fattibilità tecnica
> Stato di progetto
> Iter autorizzativi
> Valutazione incentivi/sgravi
ANALISI ECONOMICA
> Business Plan
> Analisi di sensitività
> Analisi di mercato
> Impatto incentivi/sgravi
> Soluzione finanziaria
ESECUZIONE INTERVENTO
> Dimensionamento impianti
> Progettazione preliminare
> Progettazione esecutiva
> Implementazione intervento
> Collaudo
SERVIZI A VALORE AGGIUNTO
> Ottenimento
agevolazioni/sgravi
> Verifica risparmio energetico
> Assistenza e manutenzione
> Servizio Energia
> Gestione Calore
MONITORAGGIO
> Rendicontazione dei risultati
> Monitoraggio dei flussi
> Controllo da remoto
> Analisi delle performance
Fotovoltaico
Le applicazioni del fotovoltaico in agricoltura sono numerose: coperture di stalle, serre, edifici agricoli e agrivoltaico per gestire sullo stesso terreno la produzione agricola e quella fotovoltaica realizzate sul medesimo terreno. Nel sistema agrivoltaico i pannelli fotovoltaici sono montati ad un’altezza da terra sufficiente per consentire pratiche di coltivazione convenzionali sul terreno sottostante. Oltre al beneficio della produzione elettrica, sono svariati i vantaggi di questa applicazione:
- si preserva l’utilizzo agricolo dei terreni,
- si offre ombreggiamento alle coltivazioni che lo permettono riducendo la necessità di acqua,
- si dà un sostegno alle piante che lo richiedono,
- si regimentano le acque piovane,
- si ottiene una parziale protezione antigrandine e ad altri fenomeni di precipitazioni e condizioni climatiche estreme.
Per questo tipo di impianti è possibile accedere a contributi a fondo perduto
Pompe di calore in agricoltura
Le pompe di calore nel settore agricolo trovano numerosissime applicazioni, nelle quali possono essere adoperate in maniera molto più efficiente rispetto a normali caldaie a condensazione.
In numerosi casi questo settore richiede contemporaneamente energia termica (aria o acqua calda) e energia frigorifera (refrigerazione, climatizzazione) per distinte fasi del processo.
Le pompe di calore consentono di servire entrambe le utenze contemporaneamente con un unico impianto, incrementando ulteriormente l’efficienza del sistema in quanto a parità di costo vengono servite sia utenze termiche che frigorifere.
Ecco alcune applicazioni:
- raffrescamento, riscaldamento e condizionamento di serre o ambienti chiusi destinati alla coltivazione;
- produzione di acqua calda per il lavaggio e la sterilizzazione degli impianti;
- pretrattamento dell’acqua di processo per eliminazione di batteri e agenti contaminanti;
- sanificazione e disinfezione dei prodotti alimentari;
- produzione di acqua calda per preparazione o parziale lavorazione dei prodotti alimentari (pastorizzazione, bollitura, fermentazione);
- produzione di aria calda per processi di essiccazione;
- condizionamento di celle frigorifere per il mantenimento delle caratteristiche alimentari dei prodotti.
Per questo tipo di impianti è possibile accedere al Conto Termico 2.0 o ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE)
I vantaggi delle nostre soluzioni
Risparmio economico fino al 70%: l’investimento iniziale viene ripagato grazie al risparmio e alle agevolazioni vigenti nell’arco di pochi anni.
Possibilità di accesso a bonus statali e incentivi: proponiamo soluzioni tailor made in funzione delle agevolazioni vigenti e dei bandi.
Eliminazione delle emissioni inquinanti, in linea con il sistema ETS.
Produzione contemporanea di caldo e freddo: nel caso di richiesta contemporanea le pompe di calore erogano potenza frigorifera alimentando le utenze termiche e viceversa, con efficienze elevatissime.
Elevati livelli di autoconsumo dell’energia rinnovabile: elettrificando i consumi termici e frigoriferi, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata direttamente in sito per alimentare le pompe di calore e ridurre ulteriormente l’energia acquistata da rete.
Applicabilità a ogni tipo di utenza: le pompe di calore sono in grado di servire una qualunque utenza termica al di sotto dei 95°C e una qualunque utenza frigorifera al di sopra dei -10°C;
Maggiore stabilità dei costi energetici: l’elettrificazione dei consumi termici consente di ridurre le fluttuazioni dei costi in bolletta a fronte delle variazioni delle condizioni di mercato.
Contributi e opportunità di finanziamento
Parco Agrisolare è un recente bando che finanzia con contributi a fondo perduto l’installazione di impianti fotovoltaici da 6 kWp a 1 MWp, eventualmente accoppiati ad accumulo elettrico fino e colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Sono incluse anche le spese per i costi di connessione alla rete e la progettazione.
Le aziende agricole possono accedere anche al conto termico e ai certificati bianchi: contributi che permettono di supportare l’investimento in efficienza. Per esempio: l’accesso al Conto Termico permette di recuperare fino al 65% dell’investimento in 5 anni (sotto forma di contributo emesso dal GSE).
Inoltre, attraverso la collaborazione con primarie società che operano nell’ambito della finanza agevolata, possiamo seguire il cliente nel processo di accesso ai bandi per l’ottenimento di contributi a fondo perduto.
Il nolo operativo è un’alternativa all’investimento in proprio. Grazie a questa formula contrattuale, un utilizzatore può usufruire di beni e/o servizi, a fronte di un pagamento di un canone, consentendogli di avere un bene sempre aggiornato e costi programmati. Il nolo operativo può avere vantaggi fiscali, in quanto i pagamenti di locazione possono essere dedotti dalle tasse come spese operative. Grazie alla collaborazione con primari istituti di credito siamo in grado di offrire questa soluzione ai nostri clienti.