Servizio Energia Plus
La soluzione Ennovia per l’efficienza energetica condominiale
Nell’ambito delle iniziative dell’Unione Europea volte a raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica, nel 2008 è stato promulgato il Decreto Legislativo 115/2008, che include la definizione di Servizio Energia Plus (SEP).
Il SEP è un servizio orientato all’efficienza dei condomini che comprende nuovi impianti, manutenzione e conduzione degli stessi, ruolo di terzo responsabile ed energia termica per riscaldare l’edificio.
Questo tipo di contratto consente di accedere a due incentivi fiscali:
- l’Ecobonus che dà diritto ad una detrazione pari al 65 % del valore dell’impianto termico;
- il Bonus casa che dà diritto ad una detrazione pari al 50 % del valore dell’impianto FV.
In sintesi, il Servizio Energia Plus prevede la sostituzione delle centrali termiche condominiali con tecnologie più efficienti e a minor impatto ambientale. Il soggetto che eroga il servizio, nel nostro caso Ennovia, si occupa della fornitura, installazione, gestione e manutenzione della nuova centrale termica, garantendo un risparmio energetico contrattualmente stabilito. Il pagamento del servizio avviene a rate per 10 anni. Il contratto deve rispettare per legge determinati requisiti, incluso il raggiungimento della riduzione di almeno del 10% dell’Indice di Energia Primaria (EPI).
I vantaggi
I vantaggi che si ottengono sono numerosi: in primo luogo l’impatto finanziario dell’intervento di efficientamento viene diluito nei 10 anni della durata del contratto. Un secondo vantaggio consiste nell’affidare la manutenzione ordinaria al soggetto erogatore, il quale deve garantire il corretto funzionamento dell’impianto e il risparmio. Ennovia ha tutto l’interesse a far funzionare correttamente l’impianto, garantendo il maggior risparmio possibile. Inoltre, Ennovia assicura che l’impianto sia sempre in regola con le normative vigenti. Infine, Grazie alla maggiore efficienza energetica si potrebbe avere un incremento del valore dell’immobile.
ENNOVIA è il tuo partner nella transizione energetica del tuo condominio.
La nostra proposta ha l’obiettivo della riqualificazione dell’impianto termico grazie all’installazione di pompe di calore ad alto rendimento, generalmente accoppiate a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. All’interno della nostra proposta il recupero fiscale, sommato al risparmio in bolletta, consente di fare fronte alla rata del Servizio Energia Plus.