Pompa di calore
Le pompe di calore sono macchine che trasferiscono il calore da una sorgente fredda a una sorgente calda, utilizzando l’energia elettrica. In pratica, una pompa di calore può riscaldare un ambiente utilizzando l’energia presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno circostante, invece di dover generare calore tramite combustibili fossili. Questo rende le pompe di calore una soluzione energetica efficiente e sostenibile per produrre riscaldamento, acqua sanitaria e acqua di processo. Le pompe di calore sono diventate sempre più popolari grazie alla loro versatilità e ai benefici economici ed ambientali che offrono. Le pompe di calore possono essere a ciclo aperto, ciclo chiuso o ad aria
Ennovia installa solo pompe di calore Teon Water Balze Technology perché si distinguono per:
> RENDIMENTO ELEVATO ANCHE ALLE ALTE TEMPERATURE: la temperatura massima di mandata può raggiungere i 95°C; questa caratteristica la rende appetibile per tutte le applicazioni che richiedono alte temperature, come ad esempio processi industriali oppure riscaldamento di condomini con caloriferi.
> F-GAS NON NECESSARIO: in linea con le nuove direttive comunitarie non necessario per refrigeranti non HFC/HFO. Refrigeranti utilizzati: R600a, R290
> APPLICABILITÀ‚ SU LARGA SCALA: applicazioni con moduli in cascata sia per vettore termico che frigorifero.
> REVERSIBILITÀ: la tecnologia innovativa di questa pompa di calore le permette di funzionare anche a ciclo inverso in modalità frigorifera senza necessità di modifiche impiantistiche.
> CONTROLLO DA REMOTO: Teon ha sviluppato una piattaforma per la gestione ed il monitoraggio da remoto delle pompe di calore installate. L’architettura può essere integrata nei sistemi Smart Building per massimizzare il risparmio energetico e il comfort.
> DEMAND RESPONSE: un programma che consente ai consumatori industriali di aumentare o diminuire il consumo di energia in risposta ai picchi di domanda e offerta di elettricità, garantendo di conseguenza una maggiore flessibilità e stabilità della rete, con benefici economici in bolletta.
SORGENTE FREDDA
Geotermica – Falda Acquifera
(installazione pozzi presa e resa)
Geotermica – Terreno
(installazione sonde termiche)
Aria Esterna
ALIMENTAZIONE ELETTRICA
Impianto fotovoltaico
Impianto elettrico esistente
Altri impianti di erogazione elettrica
UTENZA
Riscaldamento ambienti (adatto a qualsiasi terminale di emissione)
Produzione acqua calda
sanitaria
Processo di lavorazione
(limite T max 80°C)
Le applicazioni
GEOTERMIA A CICLO APERTO – Pozzi
Scambio di calore per mezzo di acqua prelevata da un pozzo di presa e una pompa di calore geotermica. L’acqua viene poi re-immessa in falda tramite un pozzo di restituzione. Profondità dei pozzi da 25 a 80 metri.
La pompa di calore geotermica sfrutta l’acqua di falda per produrre riscaldamento e raffrescamento con un’efficienza senza confronti. Ennovia propone soluzioni ad hoc in base alle esigenze del cliente, sia in ambito residenziale sia industriale. Le pompe di calore geotermiche sono una soluzione ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico perché sfruttano una fonte rinnovabile di energia e abbattono l’utilizzo di combustibili fossili.
GEOTERMIA A CICLO CHIUSO
All’interno delle sonde circola un fluido termovettore, il quale durante il suo percorso estrae o inietta nel terreno circostante calore per poi essere ceduto tramite scambiatore al circuito frigo in pompa di calore.
POMPA DI CALORE AD ARIA
Sfrutta l’energia termica presente nell’aria esterna per riscaldare gli ambienti interni, tramite un ciclo di refrigerazione inverso, in cui un fluido refrigerante assorbe il calore dall’aria esterna e lo trasferisce all’interno della casa.