Condomini e Impianti Industriali

Indipendenza energetica cos’è e come si raggiunge?

La sostenibilità ambientale sta diventando una priorità globale e in questo contesto l’indipendenza energetica sta guadagnando sempre più importanza. L’indipendenza energetica si riferisce alla capacità di produrre e utilizzare energia in modo autonomo e sostenibile, riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche esterne. Significa non dipendere esclusivamente dalla rete elettrica nazionale o dal gas naturale per soddisfare le proprie esigenze energetiche. 

Tutto ciò è vantaggioso non solo per l’ambiente, ma anche dal punto di vista economico e sociale. Essere indipendenti sotto il profilo energetico infatti vuol dire anche diventare indipendenti dalle dinamiche di mercato e di volatilità dei prezzi e poter considerare il consumo energetico come un costo che non subisce oscillazioni di mercato. 

Pompe di calore e  fotovoltaico

Una delle soluzioni più promettenti per  i condomini e gli impianti industriali che vogliono intraprendere questa strada è l’utilizzo combinato di pompe di calore e sistemi fotovoltaici.

Le pompe di calore sono dispositivi che sfruttano il principio della termodinamica per trasferire il calore da una sorgente a una temperatura più bassa a un ambiente a una temperatura più elevata. Utilizzano l’energia elettrica per far funzionare il sistema, ma producono molta più energia termica rispetto all’energia elettrica consumata, risultando così molto efficienti. Nei sistemi geotermici a bassa entalpia  il fabbisogno della pompa di calore viene per la maggior parte soddisfatto dalla parte geotermica. 

Le pompe di calore possono essere utilizzate per riscaldare o raffreddare ambienti, fornire acqua calda sanitaria e alimentare processi industriali.

L’energia necessaria per far funzionare le pompe di calore può essere generata tramite impianti fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici convertono l’energia solare in energia elettrica, che può essere utilizzata direttamente per alimentare le pompe di calore. In questo modo, gli impianti fotovoltaici forniscono l’energia necessaria per il funzionamento delle pompe di calore, consentendo un’autosufficienza energetica.

Vantaggi per i condomini

L’adozione di un sistema di pompe di calore unite al fotovoltaico offre numerosi vantaggi per i condomini. In primo luogo, riduce i costi energetici a lungo termine, poiché il sole fornisce energia gratuita e inesauribile. Inoltre, l’utilizzo di pompe di calore riduce l’impatto ambientale, poiché non producono emissioni dirette di CO2. Questa soluzione può anche migliorare il comfort abitativo, offrendo riscaldamento e raffreddamento efficienti e silenziosi.

Vantaggi per l’industria

Gli impianti industriali possono trarre numerosi vantaggi dall’adozione di un sistema di pompe di calore e fotovoltaico. La riduzione dei costi energetici da abbassare  i costi operativi, ottenendo così una maggiore competitività sul mercato. Inoltre, l’utilizzo di pompe di calore laddove sono disponibili dei cascami termici consente di ottimizzare i processi industriali, permettendo un miglioramento delle prestazioni, della qualità e della produttività dell’impianto.

La proposta di Ennovia per l’indipendenza energetica

“In questo ambito Ennovia si contraddistingue per la competenza e soprattutto per la tecnologia che impiega” spiega Angelica Agosta, Fondatrice e Ceo di Ennovia. “Utilizziamo infatti pompe di calore innovative prodotte da Teon che è un’azienda del Gruppo Veos, di cui facciamo parte anche noi. Appartenere al gruppo Veos ed essere parte integrante della catena del valore, ci consente di poter studiare al meglio i progetti e identificare la soluzione migliore per raggiungere l’indipendenza energetica”.

Ennovia si occupa, oltre che di tutte le fasi progettuali, anche di supportare per la ricerca della forma di finanziamento più adatta per ogni singola situazione, della realizzazione del progetto e del monitoraggio successivo.

Si inizia con la valutazione delle esigenze energetiche del condominio o dell’impianto industriale per dimensionare correttamente l’impianto geotermico e il sistema fotovoltaico in base al consumo energetico previsto. 

Quindi si procede alla realizzazione di ogni fase del progetto, dalla predisposizione dei pozzi all’installazione delle pompe di calore, dei pannelli fotovoltaici e dei sistemi di accumulo dell’energia. Una volta in produzione il sistema viene monitorato e ottimizzato costantemente per massimizzare l’efficienza e garantire un funzionamento senza intoppi.