Fondo energia Emilia Romagna
Finanziamento a tasso zero per progetti green
Dal 25 ottobre al 30 novembre è aperto lo sportello per accedere al nuovo Fondo Energia PR FESR 21-27. Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, rivolto alle imprese di ogni dimensione con sede in Emilia Romagna per sostenere interventi di green economy.
Finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 1.000.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 75% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%. Scarica la presentazione
Tra i progetti agevolabili ci sono quelli indirizzati all’efficientamento energetico delle imprese, alla realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo e interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione a interventi energetici. Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità, la preparazione del progetto di investimento. L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
Con questa misura sono possibili interventi come:
- Installazione pompa di calore e fotovoltaico
- Riqualificazione centrale termica
- Riduzione del costo per produzione di energia termica fino al 50%
- Indipendenza energetica
Ennovia accompagna le imprese nel valutare l’intervento più adatto, nella preparazione dei documenti necessari e nella presentazione della domanda. Nello specifico i nostri servizi sono:
- Analisi energetica
- Soluzioni possibili
- Presentazione della domanda di agevolazione
- Definizione ed esecuzione dell’intervento
- Assistenza e manutenzione
- Servizio energia