Contributi per comunità energetiche
Al via il Bando della Regione Veneto
Il 1° febbraio apre la presentazione delle domande per partecipare al bando della Regione Veneto per la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile (CER). La scadenza è il 29 febbraio 2024.
Il bando è rivolto a soggetti pubblici, aree abitative e aree portuali che desiderano avviare progetti mirati alla produzione e alla condivisione di energia da fonti rinnovabili. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono promuovere l’uso sostenibile delle risorse energetiche e supportare la transizione verso un futuro più verde.
I beneficiari del contributo a fondo perduto sono le Comunità Energetiche Rinnovabili, costituite in conformità alle normative europee e nazionali e la dotazione finanziaria ammonta a 1.000.000,00 Euro.
Le spese ammissibili comprendono sia l’analisi preliminare, che riguarda consulenze specialistiche come quelle tecniche, economiche, finanziarie e giuridiche relative alla CER, sia le spese legate alla costituzione della stessa, tra cui spese notarili, legali e camerali. Inoltre, sono considerate ammissibili le spese generali, calcolate con un tasso forfettario del 5% dei costi delle categorie A e B.
Il contributo a fondo perduto prevede un’agevolazione pari all’80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto, fino a un massimo di 30.000,00 Euro. Il progetto deve essere completato entro 90 giorni dalla conferma di subentro da parte di AVEPA.
Per presentare la domanda di sostegno, è necessario compilare il modulo apposito e inviarlo esclusivamente in via telematica tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto. In aggiunta alla domanda di sostegno, è obbligatorio presentare un Progetto descrittivo della Comunità Energetica Rinnovabile e i preventivi di spesa predisposti dai fornitori o dai professionisti che giustificano il costo del progetto.
Ennovia è pronta ad aiutarti per preparare analisi e progetto, contattaci subito per presentare in tempo la tua domanda.