Bando Regione Lazio

Opportunità di finanziamento 

La regione Lazio ha lanciato un nuovo bando dedicato alle aziende che desiderano ridurre i consumi energetici e produrre energia pulita.
Questo programma di finanziamento supporta progetti di efficientamento energetico e di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Quali saranno i benefici per la tua impresa?
– Riduzione dei costi energetici
– Miglioramento della sostenibilità ambientale
– Accesso a tecnologie innovative
– Aumento della competitività

Chi può partecipare?
Imprese con sede operativa nel Lazio, in contabilità ordinaria e con i requisiti necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione

Data di apertura dello sportello:
16 settembre 2024 – fino a esaurimento delle risorse disponibili

  1. Investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici
  2. In abbinamento agli investimenti di cui al punto a), investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (fonte eolica, solare, idraulica, geotermica o marina) destinata all’autoconsumo e con una capacità di produzione non superiore – su base annua – al 15% del fabbisogno energetico del vettore considerato. Il relativo contributo non può superare il 50% del contributo totale riconoscibile  per l’intero progetto.

Ogni progetto nel suo complesso deve determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante.

Gli investimenti per l’efficienza energetica degli edifici dovranno determinare una riduzione di almeno il 30% dei consumi di energia primaria rispetto ai consumi ex ante.

Questi criteri verranno valutati attraverso un sistema determinato a punteggio, il cui risultato decreterà l’ammissibilità al progetto. (40 punti per le PMI e 55 punti per le Grandi Imprese)

Importo minimo per ogni progetto: euro 150 mila
Il contributo massimo erogabile è pari a 2 milioni di euro

Il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili non può superare il 50% del contributo totale spettante.

I progetti devono essere conclusi e rendicontati entro 18 mesi dall’approvazione

Investimenti in efficienza energetica:

NON sono ammissibili: apparecchiature energetiche alimentate a combustibili fossili, compreso il gas naturale, e impianti di cogenerazione, teleriscaldamento e/o teleraffreddamento.

Investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili:

  1. la produzione di energia da fonti rinnovabili inclusa nell’investimento ammissibile deve essere destinata all’autoconsumo;
  2. sono ammissibili esclusivamente gli impianti con moduli di produzione europea (articolo 12, comma 1, lettere a), b) e c) del D.L. 9 dicembre 2023 n. 181)
  3. impianti di stoccaggio dell’energia prodotta, a condizione che assorbano almeno il 75% su base annua dell’energia prodotta dagli impianti inclusi nel progetto;
  4. le spese per opere murarie non possono superare il 10% dell’investimento
  5. le spese di progettazione, entro il limite del 10% delle spese di investimento
  6. spese sostenute per attività di supporto al progetto